LE OPERE DI E SU GAVINO GABRIEL

 

L'opera di Gavino Gabriel è ampia ed eterogenea, e riflette la sorprendente varietà dei suoi interessi di uomo, intellettuale e artista: comprende opere musicali, raccolte di musica popolare, saggi scientifici, articoli per giornali e riviste, voci di enciclopedia, testi scolastici, documentari e dischi. 
La musica ha sempre occupato un posto privilegiato nell'universo di Gabriel, che ha dedicato pari energie alla composizione musicale e alla valorizzazione delle tradizioni musicali della Sardegna attraverso la pubblicazione di importanti raccolte di trascrizioni, documentari e dischi. Parallelamente, si è occupato anche di letteratura, di politica, di nuove tecnologie, di etnologia e di didattica. 
In questa sezione del sito vengono riportate le principali opere di Gavino Gabriel, suddivise in quattro categorie – opere musicali, scritti, documenti sonori e filmati – oltre a una rassegna degli scritti dedicati a Gabriel, alla sua opera e alle molteplici attività. La rassegna comprende solo le opere pubblicate; molti altri documenti inediti, tra cui composizioni musicali, scritti, fotografie, scambi epistolari e diari privati, sono conservati presso l’Archivio dell’Accademia Popolare Gallurese Gavino Gabriel di Tempio Pausania.